V.A.D.   domus

I l VAD è una associazione di volontari laici che opera, senza scopi di lucro, da quasi 20 anni a Brescia assistendo in forma assolutamente gratuita gli ammalati a domicilio, fornendo nel contempo supporto alle loro famiglie.

QUALI AMMALATI?

Il VAD assiste, in via preferenziale, gli ammalati seguiti dall'équipe domiciliare dell'Unità Operativa di Cure Continuative della Domus Salutis di Brescia.
L'équipe è composta da medici, infermieri, psicologi, e, ove richiesto da volontari del VAD.

QUALE ASSISTENZA?

I volontari del VAD offrono un'assistenza con le seguenti caratteristiche:
  • Una presenza discreta accanto all'ammalato col quale si stabilisce normalmente una relazione umana basta sul rispetto della personalità, delle abitudini, del pensiero, delle idee, cercando di fornire una espressione di solidarietà rassicurante e un aiuto a vivere il più serenamente possibile le ore della malattia, spesso accompagnata da una sofferenza psicologica e dalla solitudine. pur potendo, eventualmente, collaborare nell'accudimento della persona soprattutto se allettata, i volontari non prestano assistenza infermieristica che è proprio degli altri operatori specializzati nell'équipe.

• La presenza è normalmente bisettimanale, ma con due volontari che si alternano, può essere anche giornaliera. La frequenza, la durata, gli orari, le modalità di assistenza sono personalizzate e concordate caso per caso con l'ammalato e con i familiari.
QUALI GARANZIE?

L'associazione VAD è garanzia verso l'ammalato e la famiglia per:
  • La serietà, affidabilità, e assoluta discrezione dei propri volontari
  • La preparazione dei volontari mediante una continua opera di formazione e affinamento delle tecniche di approccio e comunicazione anche nei casi più delicati
  • Esperienza maturata in molti anni di attività
QUALI ONERI?

Non è richiesto alcun onere né spesa: l'attività dei volontari è assolutamente gratuita.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA:

Il VAD è un'associazione (onlus) costituita con atto notarile, riconosciuta ed iscritta nel Registro Regionale del Volontario, regolata da uno statuto conforme alle leggi nazionali e norme regionali vigenti. Il Consiglio direttivo è periodicamente letto dall'Assemblea dei soci. Il regolamento interno assicura una costante e vigile attenzione al rispetto degli scopi ideali dell'associazione.

COME ENTRARE IN CONTATTO:

La sede del VAD è presso la
Domus Salutis in Brescia, via Lazzaretto,3

La segreteria del VAD è aperta dal
Lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30

Torna a inizio pagina